Il latte prodotto dagli allevamenti bovini viene utilizzato dai caseifici della zona per la preparazione di latte alimentare e per la produzione di formaggi a denominazione d'origine: il BRA nei tipi tenero e duro, la TOMA PIEMONTESE e il RASCHERA prodotto a Villanova in due aziende agricole.
Il Raschera d'Alpeggio (DOP denominazione Origine Protetta) è il formaggio più tipico delle valli. Semigrasso, a pasta compatta di colore avorio, ha un sapore delicato nelle forme più fresche, intenso e tendende al piccante una volta stagionato. La variante d'alpeggio si distingue da quella tradizionale per i sentori di malga ed erbe alpine, è prodotta oltre i 900 mt in 9 località riconosciute di produzione, tra queste: Roccaforte, Frabosa Sottana e Soprana.
Di grande pregio e con produzione in crescita, i formaggi OVICAPRINI sono prodotti dal latte di capra e pecora, puro o in diverse miscelature. I tanti formaggi freschi, d'alpeggio, stagionati, delicati o piccanti, a volte erborinati, anche aromatizzati dalle erbe in cui vengono avvolti, hanno spesso nomi dialettali evocativi. Tra questi: la delicata ricotta di capra e il Caprino (puro o con latte ovino e caccino), da consumare freschissimi con una spolverata di aromi e spezie; il tomino di capra (puro o con piccole quantità di ovino e vaccino) o semiduro (breve stagionatura) e la robiola di pura pecora.
La Sola (di pecora, capra e vacca in quantità variabili o in parti uguali) ha sapore dolce di latte e montagna e prende il nome dalla forma schiacciata come una "suola di scarpa". L'escartun di capra (puro o con vaccino), il cui nome in occitano signica "piccolo gregge", è un prodotto d'alpeggio dal sapore netto che ben si accompagna con frutta e miele.
Il testun (di percora, capra o misto con vaccino) ha stagionatura ottimale di 12-18 mesi che lo rende piccante e di consistenza dura (da cui il nome testun = testa dura). Può essere stagionato in fieno aromatico (menta, timo) con la crosta rivestiva da fili d'erba.
La Fiera di Santa Caterina, a fine novembre, è dedicata all'allevamento e ai prodotti ovicaprini. Protagoniste della manifestazione sono la Pecora Frabosana-Roaschina, le capre Saanen e Camosciate delle Alpi. Il loro latte è ricco di vitamine e calcio, ottimo da bere o come yogurt. Trasformato in formaggio, perde il lattosio grazie alla stagionatura che lo rende alimento ideale per diete e intolleranze alimentari specifiche.