Il Monte Calvario (814 m), che con la sua pineta fa da sfondo a Villanova, è attraversato dalla fitta Rete Sentieristica Villanovese percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo.
I sentieri portano a punti panoramici, collegano frazioni, svelano piccoli tesori e permettono di raggiungere due mete principali: la Grotta dei Dossi e il Santuario di Santa Lucia. Immerse nel fitto della vegetazione boschiva altre mete: la Cappella di Sant'Antonio e la Croce di Neranotte.
Vari punti di partenza e parcheggi, assenza di particolari dislivelli, segnaletica, intreccio serrato che permette di progettare percorsi "su misura", rendono i sentieri ideali per tutta la famiglia come per gli sportivi.
Lungo queste "vie del bosco" muovono anche le passeggiate enogastronomiche che, in primavera, guidano in un viaggio nei sapori e i loro luoghi.
Ma non è tutto: le occasioni si moltiplicano nei dintorni, tra parchi naturali, paradisi per birdwatchers, scavi archeologici e terme.
Villanova è il punto di incontro di tre delle Valli Monregalesi: Ellero, Maudagna, Corsaglia. Le principali cime delle Alpi Liguri sono vicine: Mondolè, Seirasso, Mongioie, Saline, Cars, Pizzo d'Ormea, Marguareis...
Un patrimonio naturalmente ricco, potenziato da moderne strutture che lo rendono d'inverno un paradiso della neve e, d'estate, col supporto di una rete di rifugi, un'occasione imperdibile per gli amanti della montagna.