Villanova offe un interessante patrimonio naturalistico e culturale, ricco di storia e di produzioni locali, nel contesto di un importante sviluppo produttivo e commerciale.
Un paese dalla vocazione turistica antica, meta da fine '800 di visitatori che accorrevano da tutto il Piemonte, e non solo, per visitare la famosa Grotta dei Dossi e che vide negli anni ’20 un periodo di massima espansione del turismo grazie anche al collegamento con la rete ferroviaria che arrivava fino al centro del paese.
Villanova ha da sempre beneficiato della sua posizione di fondovalle e dello sviluppo turistico delle vallate alpine sviluppando una ricca e qualificata rete commerciale e di servizi, di proposte per la ristorazione e l’accoglienza turistica che contribuiscono a rendere il paese un punto di riferimento per chi voglia conoscere le Valli Monregalesi.
Si deve agli ultimi decenni un nuovo rilancio di quel potenziale turistico che ha beneficiato della riapertura della Grotta dei Dossi ma, soprattutto, della presenza di importanti manifestazioni che valorizzano tradizioni e prodotti tipici locali, le frazioni e il borgo di Villavecchia. Eventi sportivi e iniziative culturali di qualità richiamano spesso nel corso dell'anno l'attenzione su Villanova.
SCARICA I MATERIALI INFORMATIVI SUL COMUNE DI VILLANOVA
Guida di Villanova Mondovì
Mappa di Villanova Mondovì